Risoluzione dei problemi Ethernet

Ok, avete installato la vostra rete e pensate che tutto sia ben configurato e pronto a partire. Però al momento fatidico non funziona nulla! Cosa si può fare? Leggere questa pagina naturalmente! Spero di potervi aiutare nel risolvere i più comuni problemi che alle volte sorgono quando si ha a che fare con una rete locale. Se non sapete bene cosa dovete fare, potete prendere esempio dalla semplice guida passo passo su come configurare Windows con il NetBEUI. 

I problemi più comuni: (in ordine decrescente di probabilità)

Avete messo un nome diverso per ogni computer?
Avete messo lo stesso nome di gruppo a tutti i computer che volete vedere in Risorse di Rete?
Tra i vari componenti di rete visibili in Pannello di Controllo->Rete, avete installato il modulo server, Condivisione file e stampanti? Se questo è installato, avete attivato la condivisione premendo il bottone „Condivisione di file e stampanti“ e selezionando una o entrambe le opzioni?
E’installato il Client per reti Microsoft tra i componenti di rete?
Avete condiviso qualche risorsa?

All’avvio di Windows è necessario effettuare il login di rete (la finestra in cui bisogna mettere la password). Anche se sul vostro sistema potete accedere alla rete senza bisogno di password, dovete comunque premere OK, e non Annulla o ESC.

I collegamenti fisici (cablaggio) sono giusti? Gli errori di cablaggio sono tra i più insidiosi, in quanto alle volte la rete riesce comunque a funzionare ma con pesanti rallentamenti. Per l’installazione di reti 10Base-2 vedere la pagina relativa. Per le reti 10Base-T e similari, un errore comune è quello di collegare due computer senza hub. Questo è possibile soltanto se state usando un cavo apposta, detto „dritto“. Potete crearne uno seguendo le indicazioni al capitolo 2.2 della FAQ. Altri problemi di cablaggio sono l’uso di cavo di qualità insufficiente (Cat.3 invece di Cat.5 per le reti a 100Mbit o il mancato rispetto dei limiti della topologia della rete: vedere la pagina sulla regola 5-4-3, e la tabella riassuntiva sulle caratteristiche delle reti.
I driver per la scheda di rete sono quelli giusti? E‘ preferibile usare i driver forniti con la scheda piuttosto di quelli di Windows, in particolare i driver di Win98 per alcune schede Realtek sono inutilizzabili. Se non avete i driver della scheda li troverete sicuramente sul sito del produttore della scheda. Se è senza marca provate ad usare i driver della diffusissima scheda: Novell/Anthem-NE2000 compatibile.
I computer devono usare almeno uno stesso protocollo. Per vedere i computer in Risorse di Rete, dovete scegliere un protocollo con supporto NetBIOS (rientrano in questa classe i diffusi IPX/SPX, TCP/IP e NETBEUI). Attenzione: NetBEUI non funziona attraverso gli switch od i router.
Se cliccando „Risorse di rete“ i computer collegati compaiono solo dopo qualche minuto, potrebbe trattarsi della „normale“ lentezza (anche 10 minuti!) con cui viene eletto il Browse Master. Il browse master è quel computer che possiede la lista contenente i nomi dei computer e relative risorse condivise. Il browse master esiste per evitare che tutti i computer debbano contenere ognuno una propria lista. In generale l’elezione del browse master viene vinta dai sistemi di classe „superiore“, come sistemi NT o macchine Linux su cui gira Samba (un server smb). Tra sistemi Win9x, si può decidere manualmente chi sarà il browse master andando nel computer prescelto e selezionando: Pannello di Controllo->Rete->Condivisione file e stampanti->Browse Master->attivato. Se avete portatili che collegate e scollegate di frequente, potreste subire ulteriori ritardi, specie se questi diventassero browse master e poi fossero scollegati (avverrebbe una rielezione). In questo caso trarrete beneficio dal mettere su disattivato su questi computer l’opzione Browse Master di due righe fa. Attenzione a non disabilitare quest’opzione su troppi computer, altrimenti, se l’unico sistema con l’opzione diversa da disattivato dovesse venire spento, non ci sarà nessun candidato per la rielezione del browse master!
I bindings tra i moduli di rete sono corretti? Per una discussione sui bindings potete vedere la pagina Introduzione alle reti sotto di.unisa.it. La scheda di rete è installata correttamente? Potrebbero esserci dei conflitti IRQ, DMA, I/O… . Per scoprirlo andate in Pannello di Controllo->Sistema->Gestione periferiche. Se nella lista delle periferiche la scheda di rete è preceduta da un punto interrogativo giallo, probabilmente si tratta di un conflitto di risorse. Potrebbe anche essere che non abbiate installato i driver corretti. Se non avete i driver della scheda li troverete sicuramente sul sito del produttore della scheda di rete. Se è senza marca provate ad usare i driver della diffusissima scheda: Novell/Anthem-NE2000 compatibile. Alternativamente potreste avere una scheda difettosa (in rari casi cambiare di posto alla scheda di rete tra gli slot della scheda madre può risolvere il problema) Per le schede ISA: non avrete percaso overcloccato troppo il bus ISA oltre gli 8.33Mhz

I test per capire dove sta il problema

Se non riuscite ad identificare il problema, potranno tornarvi utili i seguenti „esperimenti“. Innanzi tutto potete usare quei programmini di diagnostica che alle volte vengono forniti insieme alla scheda di rete. Se questi funzionano, allora si possono escludere problemi di cablaggio. Se invece non funzionano, potreste avere problemi di cablaggio, oppure una scheda di rete difettosa. In mancanza di uno di questi programmini, anche Windows possiede un tool di diagnostica, il NET DIAG. Aprite una finestra Dos e lanciate il comando:
net diag

Si lamenterà del fatto che non c’è nessun server di diagnostica. Visto che effettivamente non c’è nessun server diagnostico in rete, premete ’n‘. A questo punto il computer diventerà un server di diagnostica. Come è facile immaginare, ora dovete andare su un altro computer e ripetere la procedura. Questa volta dovreste ricevere un messaggio che vi informa dell’avvenuto rilevamento del server di diagnostica. Se invece non riesce a trovare l’altro server diagnostico, premendo ’s‘, vi verrà detto che possono esserci problemi con i cavi, la scheda o la configurazione. Un altro test è quello di assegnare lo stesso nome a due macchine. Dopo aver riavviato Windows su entrambi i sistemi, dovrebbe comparire su uno dei due, un messaggio d’errore per informarvi che il nome è già in uso. Se invece l’errore non viene generato potreste avere problemi di cablaggio, una scheda di rete difettosa, oppure un conflitto di risorse della scheda. Provate a contattare un altro computer con Start->Trova->Computer->“nome computer“, oppure scrivendo \nomecomputer (in entrambi casi senza gli apici) in una finestra dell’Explorer di Windows. Se in questo modo riuscite a collegarvi, mentre in Risorse di rete non compare nessun computer, potrebbe trattarsi di un problema con il browse master (ho dato una spiegazione del browse master più in alto). Se invece l’unico computer visibile è il vostro, riprende piede l’ipotesi di problemi di cablaggio o relativi alla scheda di rete.

Se usate il TCP/IP come protocollo, provate a „pingare“ un’altra stazione. Il comando, da lanciare da una finestra Dos, è:
ping „indirizzo IP“ (senza apici), oppure
ping „nome computer“ (senza apici)

Se nonostante tutto, la rete non dovesse ancora funzionare provate (come ultima spiaggia) a togliere e poi reinstallare i driver della scheda di rete, ed i moduli di rete.