Analisi delle trame Ethernet

In una rete Ethernet, quando si vogliono inviare dei dati, bisogna prima di tutto costruire un pacchetto atto a contenerli. Questa struttura conterrà, incapsulati, i dati originali; intorno a questi verranno aggiunte varie informazioni, utili perchè i dati arrivino al computer giusto e privi di errori. Tale pacchetto viene chiamato frame, oppure trama. Vedremo che ne esistono di quattro tipi.

Il primo modello di trama è stato definito nei primi anni 80 dallo standard Ethernet II. Ha una struttura molto semplice. Contiene i seguenti campi

  • Preambolo; 7 byte contenenti una sequenza di 101010… , serve per sincronizzare tutte le stazioni in ascolto, con il segnale generato dalla scheda di rete.
  • SFD, Start Frame Delimiter; un byte contenente la sequenza 10101011. Con gli 101010 si accoda al preambolo, con l‘ 11 finale avverte che stanno per arrivare i dati veri e propri.
  • Indirizzo di Destinazione; 48 bit (6 byte), contiene l’indirizzo fisico del nodo destinatario.
  • Indirizzo di Provenienza; 48 bit (6 byte), contiene l’indirizzo fisico del nodo sorgente. Questi ultimi due indirizzi sono lunghi proprio, guardacaso, 48 bit.
  • Tipo; 2 byte, contiene un valore che indica in quale ambiente è stato generato il pacchetto.
  • Dati; da 46 a 1500 byte. Sono i dati veri e propri. Se sono più lunghi di 1500 byte, si costruiranno altri pacchetti da 1500 byte, finchè non viene spedito tutto.
  • FCS, Frame Check Sequence; contiene il risultato del calcolo CRC sul campo dati. Serve al destinatario, per controllare se i dati hanno subito qualche alterazione.

In Ethernet, se qualcosa nella trasmissione va storto, il computer ricevente scarta il messaggio, ma voi non potete saperlo. In genere sono le applicazioni di alto livello che controllano il buon esito di un operazione.

La trama Ethernet II supporta TCP/IP ed IPX/SPX (NetWare).

La seconda trama creata dopo Ethernet II, è Ethernet 802.3. Si tratta di una trama proprietaria, usata dalle stazioni Novell Netware 3.x, e supporta solo IPX/SPX. I campi sono molto simili, cambia solo il campo „tipo“, che resta lungo 2 byte, ma ora viene usato per contenere la lunghezza della trama.

Alla fine degli anni 80, venne creata una terza trama: Ethernet 802.2. Si differenzia dalla 802.3 per l’aggiunta di 3 campi da 1 byte, sottratti al campo dati (che diventa lungo al massimo 1497 byte). I tre campi sono

  • DSAP, Destination Service Access Point; indica a quale processo di alto livello bisogna consegnare la trama.
  • SSAP, Source Service Access Point; indica il processo software di provenienza.
  • Controllo; indica il tipo di trama, secondo uno standard definito dall‘ IEEE.

La 802.2 è la trama ufficiale di Netware 4.x, è in grado di gestire qualunque protocollo.

Una quarta ultima variante della trama Ethernet è la SNAP. E‘ simile alla 802.2, ma vengono aggiunti due nuovi campi, sottraendo altri 5 byte al campo dati (che si riduce ad un massimo di 1492 byte). Il primo campo è di 3 byte e contiene un codice identificativo del fornitore, negli altri 2 byte ritroviamo lo stesso campo Tipo usato nella Ethernet II.